Purtroppo molte bonifiche vengono eseguite in modalità low cost a scapito della sicurezza. Ciò si verifica spesso a causa dell’allentamento dei controlli di tipo istituzionale. La crisi ha colpito drammaticamente il settore edile e tutto ciò che vi è connesso fa da sfondo ad un mercato decisamente difficile.
Capita spesso che sulle coperture in preparazione all’attività di rimozione venga spruzzata acqua colorata di rosso (prodotti con residuo secco del 5%, proposti come ulteriormente diluibili – sic!).
Capita altresì che Il polietilene per effettuare i confinamenti e i sacchi per contenere i rifiuti abbiano spessori profondamente inadeguati e in violazione del DM06/09/1994 che prevede un minimo di 0.15 micron.
Tutto ciò pregiudica seriamente la sicurezza e danneggia gli operatori corretti. Vedani ha deciso di non accettare compromessi qualitativi, non distribuendo articoli non conformi a seri standard, investendo nel contempo parecchie risorse per migliorare i processi produttivi interni e ricercare nuove soluzioni per prodotti e attrezzature che velocizzino le bonifiche senza andare a scapito della sicurezza.
In un mercato ove proliferano materiali poco affidabili, Fixo Plus prodotto da Vedani Srl si colloca come unico fissativo davvero performante con un residuo secco di oltre il 16%.