Con l’intento di fare chiarezza, sottoponiamo alla vostra attenzione le seguenti considerazioni circa i limiti di esposizione alle fibre di amianto aerodisperse negli ambienti di lavoro.
Ai sensi del D.Lgs. n. 257/2006, che è stato integralmente assorbito senza modifiche sostanziali nel Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008 (T.U. sulla SICUREZZA, attuazione all’articolo 1 della legge n. 123 del 03/08/2007 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), il valore limite di esposizione alle fibre di amianto è fissato a 0,1 fibre per centimetro cubo di aria (100 fibre/litro).
Tale valore risulta incongruente se paragonato ad un altro precetto normativo connesso alla restituibilità (possibilità di normale utilizzo) degli ambienti bonificati da amianto in matrice friabile: l’articolo 6 del D.M. 06/09/1994 definisce tale limite in 2 fibre/litro misurate con tecnica SEM (Microscopia Elettronica a Scansione), equiparabili a 20 fibre/litro misurate con tecnica MOCF (Microscopia Ottica a Contrasto di Fase).
E’ prassi comune adottare questo secondo limite come riferimento, applicandone il criterio per analogia quando ci si trovi a dover effettuare una Valutazione del Rischio in ambienti di lavoro.
Spesso, anche nei lavori su amianto compatto, ove si opera verosimilmente sotto soglia, è opportuno suffragare la DVR (Dichiarazione di Valutazione del Rischio) con dati oggettivi ottenuti effettuando campionamenti personali ed ambientali di fibre aerodisperse in luoghi ove si svolgono attività lavorative in presenza di materiali contenenti amianto.
A tale scopo, Vedani LAB, divisione autonoma di Vedani Srl, fornisce alla clientela specifiche attrezzature e consulenze specializzate ed effettua le relative analisi di laboratorio, rilevando potenziali stati di contaminazione con l’impiego di innovative attrezzature dai livelli di precisione analitica assoluta, dal Microscopio Elettronico a Scansione con Microsonda (SEM), al Microscopio Ottico a Contrasto di Fase (MOCF), fino al Microscopio Ottico a Luce Polarizzata (PLM). Su richiesta, il personale specializzato di Vedani LAB realizza altresì interventi di prelievo dei campioni.
Vedani LAB opera secondo il sistema qualità dell’Azienda, conforme alla norma internazionale ISO 9001:2008 ed è in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 14/05/1996. Ha partecipato al Progetto “Amianto” – Ministero della Salute CCM – ISPESL – Controllo di qualità dei laboratori che effettuano la determinazione quantitativa delle fibre di amianto, ottenendo risultati valutati nella Categoria 1: “soddisfacenti” (la più elevata).
Per maggiori informazioni, consultate la sezione dedicata del sito www.vedani.it