Le spese effettuate per la bonifica e lo smaltimento dei MCA (Materiali Contenenti Amianto) sono oneri detraibili nell’ambito dell’art. 16-bis TUIR e possono essere fruiti sui lavori eseguiti su singole unità immobiliari o su parti comuni di edifici residenziali.
I costi dei lavori effettuati nel 2024 sono ancora detraibili al 50%, mentre a partire dal 2025 la percentuale di detrazione scenderà al 36%.
A chi ha questo sgradito ospite nelle proprie strutture conviene dunque muoversi in fretta per godere del maggior beneficio, programmando i lavori di bonifica al più presto.
La bonifica da amianto è un processo complesso e delicato che richiede competenze specializzate, attrezzature appropriate e rigorosi standard di sicurezza.
Al fine di identificare la presenza, la quantità e la tipologia di materiali contenenti amianto, il campionamento e l’analisi dei materiali sono cruciali e devono essere affidati ad un laboratorio specializzato e dotato di strumentazioni innovative, grazie al quale fornire dati certi in tempi rapidi.
Vedani LAB è la divisione di Vedani Srl che si occupa specificatamente delle analisi di laboratorio e della rilevazione di potenziali stati di contaminazione negli ambienti di vita e di lavoro.