Sì, purtroppo per un periodo di tempo la pasta DAS conteneva amianto.
Oggi, i cinquantenni ricordano con nostalgia le composizioni fatte con questa pasta, ma uno studio del 2016 ha rivelato che tra il 1963 e il 1975 circa il 30% della pasta per modellare DAS conteneva amianto.
L’azienda che la produceva comprava tonnellate di amianto dalle miniere per la produzione. Fortunatamente, dal 1993 il brevetto è stato acquistato da una nuova azienda che produce DAS senza amianto. Quindi, le attuali confezioni di DAS in commercio sono sicure e prive di questo minerale pericoloso.
In tempi passati, l’amianto è stato impiegato in una vasta gamma di applicazioni, alcune delle quali sorprendentemente varie. Questo minerale, noto per la sua facilità di lavorazione e lunga durata, è stato ampiamente utilizzato per la sua resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici.
Tuttavia, la sua tossicità spesso non era pienamente compresa durante i periodi in cui era in uso diffuso, motivo per cui ora è illegale in molti stati.Nel caso lo abbiate nelle vostre proprietà è doveroso bonificarlo.