Le analisi eseguite dal nostro laboratorio sono ottimali per valutare la presenza di amianto anche in fattispecie in cui rilevare le fibre asbestiformi può essere difficoltoso.
Come caso esempio si considera quello di piastrelle granigliate levigate compatte definite “marmettoni” in cui unicamente un approccio multi tecnica è in grado di fornire risultati esaustivi.
La difficoltà nel rilevare l’amianto in queste fattispecie dipende dalla presenza di una matrice che, nelle analisi più comuni, è in grado di mascherare la presenza di amianto.
Il nostro laboratorio, grazie alla presenza di apparecchiature ad elevata precisione può sopperire a queste difficoltà infatti, a seguito di una preliminare localizzazione in microscopia ottica, le analisi di microscopia elettronica tramite SEM ( microscopio elettronico a scansione ) e microsonda ai raggi X ci consentono di localizzare e caratterizzare singolarmente qualsiasi tipologia di fibra di amianto anche qualora queste siano in percentuali ridottissime e difficili da rilevare.