Besozzo (VA) - ITALY
+39 0332.77.29.13
Seguici su:

Vedani Academy,
divisione di Vedani S.r.l.,

Vedani Academy, divisione di Vedani S.r.l., offre servizi di formazione specializzata, erogati da docenti e formatori qualificati con elevate competenze professionali, caratterizzando i corsi con un taglio pratico e operativo e prevendo il coinvolgimento dei partecipanti nelle attività. Le lezioni sono svolte in “palestre” attrezzate e con l'ausilio di video tematici e di una banca dati di oltre 5.000 immagini. Grazie a questa modalità formativa, i partecipanti sono condotti a fare proprie in breve tempo le tecniche di bonifica con l'utilizzo del Glovebag, il taglio delle tubazioni interrate in cemento amianto, le tecniche di allestimento del confinamento statico e dinamico e la tecnica dello shrink wrap scaffolding con polietilene termoretraibile.

La normativa vigente definisce la formazione come un “processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi" (art. 2 c. 1 lett. aa D.lgs. n. 81/2008). Le attività formative, definite a partire dalle specifiche esigenze aziendali, concorrono ad attivare quel processo di sensibilizzazione dei lavoratori sui temi della sicurezza, contribuendo a ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali.

La cultura della sicurezza s’inserisce all’interno del processo organizzativo aziendale come attività di formazione continua che integra l’aggiornamento professionale e favorisce il rispetto delle norme di sicurezza, sia per tutelare sé stessi dai comportamenti scorretti che possono portare ad infortuni o malattie professionali, sia per proteggere gli altri dalle ricadute delle proprie azioni od omissioni consapevoli delle responsabilità assegnate dalla legge.

Tra le varie possibilità previste dal Legislatore in termini di informazione/formazione – addestramento all’utilizzo di attrezzature da lavoro, sostanze e preparati, è necessario considerare anche l’addestramento all’uso corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), da impiegarsi ove non sia possibile né rimuovere il rischio, né adottare dispositivi di Protezione Collettiva (DPC), considerato che il corretto utilizzo da parte dei lavoratori dei DPI adeguati rappresenta un aspetto fondamentale. La mancanza di un’adeguata conoscenza delle caratteristiche dei DPI e del loro corretto utilizzo può portare i lavoratori a farne un uso errato o a non eseguire una corretta manutenzione / ispezione preliminare; condizioni entrambe che possono portare i lavoratori a utilizzare DPI non efficienti o in modo non conforme con le prescrizioni del fabbricante, vanificando nei fatti il loro effetto protettivo.

Vedani Academy, all’interno delle proprie strutture formative, eroga corsi di informazione/formazione e aggiornamento in grado di fornire le necessarie competenze per:
  • assumere funzioni di coordinamento nelle attività di bonifica dei Materiali Contenenti Amianto
  • svolgere operativamente attività di bonifica dei Materiali Contenenti Amianto

Inoltre, svolge corsi di corsi di informazione/formazione – aggiornamento di cui al D.lgs. 81/2008 e s.m.i. artt. 37 e 77 per DPI III categoria - DM 02 maggio 2001, oltre a corsi per i DPI di I e II categoria.

Su richiesta, può organizzare corsi di formazione per lavoratori secondo quanto previsto dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e 22/02/2012.

La divisione Vedani Academy, di recente costituzione, si occupa delle attività di informazione/formazione – addestramento dei lavoratori e dei tecnici che operano nel settore delle bonifiche da amianto, ma estende la propria attività anche verso tutte quelle realtà operative che vogliono assicurare ai propri dipendenti percorsi di training di alto livello erogati da docenti e formatori qualificati, con elevate competenze professionali. La divisione Academy, infatti, supporta le aziende clienti nella realizzazione di percorsi di formazione personalizzati in funzione delle specifiche esigenze individuali.

L’obiettivo è quello di individuare e colmare gli eventuali gap esistenti, attraverso percorsi in cui la parte pratica risulta essere determinante al fine dell’acquisizione delle competenze richieste per operare in questo specifico settore.

I progetti formativi sono relativi a tutte le aree nelle quali offriamo consulenza e vengono erogati presso la nostra Academy, presso le aziende clienti oppure anche in aula virtuale in modalità videoconferenza sincrona, nel rispetto delle caratteristiche tecnico-normative previste.