VEDANI s.r.l.
Siamo un’azienda caratterizzata da un grado elevato di dinamismo e da una buona dose di ecletticità. Cerchiamo di dare una risposta a 360° in merito alle bonifiche dei siti contaminati, in particolare da amianto. Siamo consapevoli che ognuno può contribuire a migliorare la qualità del lavoro e dell’ambiente in cui opera e vive. Noi che progettiamo e produciamo attrezzature e materiali destinati alle bonifiche ambientali ci sentiamo particolarmente coinvolti.
La flessibilità produttiva ci consente di adeguare il prodotto finale in base alle esigenze specifiche del cliente, offrendo strumenti per aumentare la produttività con il minimo sforzo.
Puntiamo all’affidabilità ed economicità di gestione dei nostri prodotti, non usiamo escamotage tecnici per chiedere più del dovuto alla clientela e, per questo, nel tempo abbiamo subito una profonda mutazione, che ci ha portati a strutturare processi produttivi verticali in grado di consentirci la produzione diretta delle attrezzature per le bonifiche e il controllo di qualità di ogni singola fase lavorativa: dall’assemblaggio meccanico a quello elettrico, per arrivare allo sviluppo di controllori elettronici e alla programmazione dei PLC.
Progettiamo le attrezzature nel nostro ufficio tecnico, le assembliamo nel nostro stabilimento e, quindi, le sottoponiamo a duri test prestazionali in condizioni di cantiere simulato. Quando un articolo arriva a livelli prestazionali idonei, avviamo la produzione e, da quel momento, garantiamo sempre alla clientela ricambi, assistenza ed eventuali kit di aggiornamento
Ciò ha consentito di arrivare prima e meglio a rendere le attrezzature più funzionali ed efficienti e, soprattutto, a rispondere in termini rapidi alle sollecitazioni di mercato.
Il controllo qualità è una nostra prerogativa: realizziamo innumerevoli test sulla resistenza dei big bag, sulla traspirabilità delle tute, sulla resistenza al fuoco del polietilene, spaziando dalla tenuta delle maschere respiratorie alla portata d’aria degli estrattori.
Non puntiamo sul prezzo a discapito della sicurezza. Sul mercato si troveranno facilmente i fissativi che non sono altro che acqua colorata: noi puntiamo sulla sostanza: dopo l’evaporazione della componente liquida, la lastra deve essere trattata in maniera efficace ed omogenea e quindi quello che conta è il residuo fisso. Abbiamo costruito un’attrezzatura pneumatica dedicata a testare i big bag; anche i semplici sacchi per amianto sono omologati (unici in Italia); ne controlliamo lo spessore e la robustezza. Siamo consapevoli del rischio che può generarsi in caso di rottura dell’imballo ed agiamo di conseguenza.