Besozzo (VA) - ITALY
+39 0332.77.29.13
Seguici su:

Incapsulanti

Trovandosi nella necessità di individuare la tecnica di intervento risolutivo ottimale, scegliendo tra rimozione e incapsulamento dei materiali contenenti amianto, il fattore fondamentale è dato dall’integrità del supporto: se il substrato è in buono stato di conservazione, è possibile effettuare un’operazione d’incapsulamento. Ciò consente di beneficiare ancora delle formidabili caratteristiche isolanti dell’amianto, si evita di produrre rifiuto e non necessita la posa di prodotti sostitutivi. Occorre però mantenere una costante attività di vigilanza prevista dal D.M. 06/09/1994. I prodotti incapsulanti impiegati per le bonifiche devono conformarsi alle prescrizioni del Decreto Ministero della Sanità 20/08/1999. Bende o tessuti di consolidamento da utilizzare con gli incapsulanti conservativi migliorano la resistenza alla trazione del rivestimento, evitando i danni dovuti ad urti ed alterazioni legate a sbalzi termici o strutturali e mantenendo al tempo stesso un buon grado di elasticità.

Materiali

Incapsulanti conservativi tipo A B C
Le operazioni di rimozione dei materiali contenenti amianto presuppongono un trattamento preliminare allo smontaggio mediante prodotti fissativi, al fine di evitare la dispersione delle fibre nell’ambiente e per garantire la piena sicurezza degli operatori. I prodotti impiegati per le bonifiche devono conformarsi alle prescrizioni del Decreto Ministero della Sanità 20/08/1999. Vedani Srl produce nei propri impianti incapsulanti e liquidi fissativi che vengono forniti alla clientela in taniche o cisterne.
Incapsulanti fissativi tipo D
Trovandosi nella necessità di individuare la tecnica di intervento risolutivo ottimale scegliendo tra rimozione e incapsulamento dell'amianto, il fattore fondamentale è dato dall’integrità del supporto: se il substrato è in buono stato di conservazione, è possibile effettuare un’operazione d’incapsulamento. I prodotti impiegati per le bonifiche devono conformarsi alle prescrizioni del Decreto Ministero della Sanità 20/08/1999.

Attrezzature

Airless e nebulizzatori
L’applicazione ad alta pressione dei fissativi è esplicitamente vietata dal Decreto Ministeriale 06/09/1994, che prevede invece la “nebulizzazone a pioggia, con pompe a bassa pressione”. Vedani Srl propone una vasta gamma di attrezzature, da quelle semplicemente manuali (adatte anche per l’impiego all’interno del glovebag), a quelle a motore elettrico oppure a scoppio, caratterizzate da versatilità e robustezza. Per l’applicazione dell’incapsulante di tipo conservativo occorre impiegare un’apparecchiatura airless, come prescritto dal Decreto Ministeriale 06/09/1994, “al fine di ridurre la liberazione di fibre per l’impatto del prodotto”. L’apparecchiatura airless consente di applicare esclusivamente l’incapsulante senza alcuna propulsione ad aria, evitando dispersioni di materiale e nello stesso tempo ottenendo una stesura perfettamente uniforme. E’ utilizzata anche per il trattamento di ampie superfici con materiali a bassa viscosità, come ad esempio agenti bagnanti o agenti fissativi. Vedani Srl propone la gamma di attrezzature airless Pomp Air a motore singolo oppure doppio, ben note per versatilità e robustezza. Le versioni Simplex sono predisposte per il prelievo dei materiali fluidi direttamente dalla tanica, mentre le versioni Plus sono dotate di un serbatoio, funzionale all’applicazione di materiali densi (incapsulanti conservativi).

Servizi

Scopri l'universo Vedani

Nel settore delle bonifiche ambientali da oltre vent’anni.

Telefono
Lunedì - Venerdì ( 8:30 – 17:30 )
Contattaci via mail
Risponderemo il prima possibile
Dove siamo
Besozzo (VA)