Spesso nelle costruzioni si trovano fattispecie contenenti amianto murate (tubi di fuoriuscita fumi, condotti fognari, esalatori, colonne di scarico rifiuti, pilastri, pluviali, comignoli). E’ purtroppo comune riscontrarne l’antipatica presenza in occasione di interventi manutentivi e demolizioni, con spiacevoli conseguenze quali il fermo del cantiere e l’esecuzione di costosi interventi di emergenza.
Questo si verifica con maggiore probabilità se l’immobile è stato costruito tra gli anni 1940-1980. In questi casi, conviene condurre una verifica preventiva affidandosi a tecnici di laboratorio esperti nel riconoscere e valutare con specifiche analisi dei materiali e dell’aria la presenza delle pericolose fibre di amianto.
Vedani LAB – divisione interna di Vedani Srl specializzata nelle analisi di laboratorio su materiali contenenti amianto – è a disposizione per fornire risposte certe in tempi rapidi.
Per il prelievo, il coretto confezionamento e la trasmissione dei campioni al laboratorio, Vedani LAB ha creato un apposito kit.